homepagehelp

Benvenuto! In questa pagina trovi una serie di domande e risposte che ti guideranno nelle funzionalità base dell'OPAC. Se invece vuoi segnalare un problema, inserisci un messaggio nell'apposita sezione.

Guida breve all'OPAC

Come funziona la ricerca semplice?

La ricerca semplice è quella che appare sempre quando si accede al catalogo del portale. Inserisci qualsiasi parola chiave (ad esempio il titolo del libro che cerchi, il nome di un autore, una combinazione di entrambe) e poi clicca sul pulsante "Cerca" pulsante cerca o premi "Invio". Il sistema ti reindirizzerà ad una pagina che mostra i risultati della tua ricerca e la possibilità di raffinarli utilizzando i link attivi presenti sui singolo risultati trovati. Tale risultato presenta, se disponibile, anche l'anteprima dell'immagine della copertina.

Da questa lista è possibile poi raffinare la ricerca e inserire uno o più elementi in uno o più canali di ricerca (autore, titolo ecc).

Con il pulsante "RAFFINA" infatti vengono cercati tutti i record che contengono tutti gli elementi indicati in uno o più canali (ricercare per campi )

torna ad inizio pagina

Posso fare una ricerca per campi?

Scrivendo Rossi nel campo AUTORE e filosofia nel campo TITOLO dopo aver attivato la ricerca con pulsante cerca avrò tra i possibili risultati:

  • Dizionario di filosofia / a cura di Paolo Rossi... [et al]
    NB:Il record bibliografico relativo a questa monografia presenta infatti sia la parola filosofia nel titolo, sia la parola Rossi nel campo relativo all'accesso per autore
  • Storia della filosofia / a cura di Pietro Rossi, Carlo A. Viano
    NB:Il record bibliografico relativo a questa monografia presenta infatti sia la parola filosofia nel titolo, sia la parola Rossi nel campo relativo all'accesso per autore
  • Gli illuministi francesi / Bayle ... [et al.] ; a cura di Pietro Rossi .Torino : Loescher, stampa 1962. ( Classici della filosofia)
    NB:Il record bibliografico relativo a questa monografia presenta infatti sia la parola filosofia nel titolo della collana , sia la parola Rossi nel campo relativo all'accesso per autore

Questa ricerca è detta Ricerca Avanzata; si trova nello specifico TAG e dalla pagina di ricerca avanzata si possono creare ricerche complesse, combinando tra loro i campi a disposizione e impostando filtri dalle tendine (come la lingua, la biblioteca ecc.). Puoi combinare tra loro i campi usando gli operatori booleani (AND, OR, AND NOT)

torna ad inizio pagina

Come posso vedere le novitÓ in OPAC?

Chiunque può vedere la lista dei volumi nuovi inseriti nel catalogo dallo specifico TAG "Novità" del portale. Inserisci il periodo temporale di interesse dall'apposita tendina oppure immetti un criterio di ricerca nel campo autore, titolo o una combinazione di entrambe e poi clicca sul pulsante "Cerca" pulsante cerca o premi "Invio". Il sistema ti reindirizzerà ad una pagina che mostra i risultati della tua ricerca e la possibilità di raffinarli utilizzando i link attivi presenti sui singolo risultati trovati. Tale risultato presenta, se disponibile, anche l'anteprima dell'immagine della copertina.

Da questa lista è possibile poi raffinare la ricerca e inserire uno o più elementi in uno o più canali di ricerca (autore, titolo ecc).

Con il pulsante "RAFFINA" infatti vengono cercati tutti i record che contengono tutti gli elementi indicati in uno o più canali (ricercare per campi )

torna ad inizio pagina

Come rendere più efficiente la ricerca

Operatore .AND. automatico:

  • quando si digita più di una parola su un campo di ricerca l'OPAC aggiunge automaticamente l'operatore booleano .AND. tra le parole digitate dall'utente: il risultato comprenderà quindi record bibliografici che includono tutti i termini ricercati in quel dato campo.
  • quando si digita più di una parola su più campi di ricerca l'OPAC aggiunge automaticamente l'operatore booleano .AND. tra i campi: il risultato comprenderà quindi record bibliografici che includono tutti i termini ricercati nei rispettivi campi.

E' possibile usare i seguenti operatori (oltre al .AND. che come abbiamo visto è automatico):

  • .OR.: es.: digitando casa .OR. abitazione nel canale di ricerca titolo avrò come risultato record che nel campo titolo contengono almeno una delle parole cercate
  • .NOT.: es.: digitando colonica .NOT. toscana nel canale di ricerca titolo avrò come risultato record che nel campo titolo contengono la parola colonica ma non contengono la parola toscana

Maiuscole/minuscole, accenti, ecc.: ai fini della ricerca l'OPAC non è sensibile alle Maiuscole/minuscole, accenti, ecc.

Cercare citta, CITTA o città produrrà sempre il medesimo risultato

torna ad inizio pagina

Come posso effettuare una richiesta?

Per poter richiedere un servizio via internet dalla lista dei risultati di ricerca o dalla pagina di dettaglio del documento desiderato è sufficiente cliccare sul pulsante "Richiedi". Verrà visualizzata una finestra dove fare il login all'area riservata e da cui selezionare la biblioteca si vuole ricevere il documento. Cliccando il pulsante "OK", la richiesta sarà inoltrata alle biblioteche che ne possiedono una copia.

 

torna ad inizio pagina

Login Utente

Per poter richiedere un libro l'utente dovrà comunque necessariamente effettuare il login al sistema accedendo tramite Codice Utente (o con la tessera rilasciata dalla biblioteca o con la Carta Nazionale/Regionale dei servizi) e una password che, per il primo accesso, sarà consegnata dalla biblioteca e che l'utente alla prima richiesta dovrà modificare.

La videata che appare sarà simile alla seguente, l'utente dovrà scegliere la biblioteca del sistema presso la quale ritirerà il volume richiesto; sarà poi in base all'effettiva disponibilità del libro che la procedura in automatico andrà ad assegnare il volume all'utente che l'ha richiesto. A questo punto l'utente sul lato sinistro dello schermo vedrà visualizzato un bottone 'utente' al quale dovrà accedere per modificare la password che gli è stata consegnata dal personale della biblioteca. La modifica della password non è comunque obbligatoria e la sua modifica rimane completamente a discrezione dell'utente. Deve essere composta da almeno 8 caratteri (sia numerici che letterari) con l'eventuale uso dei caratteri maiuscoli. In particolare potrà scegliere il servizio di interesse (appare diverso a seconda della disponibilità o meno di detto volume) selezionando tramite l'apposito bottone. I servizi che l'utente può richiedere dall'OPAC sono:

  • Prenotazione: consente di richiedere un libro che è già fuori in prestito presso la biblioteca di interesse (in pratica si inserisce la richiesta in una specie di lista di attesa).
  • Prestito: consente di richiedere un libro che in quel momento è disponibile presso la biblioteca di interesse
  • Prestito di Polo: consente di richiedere un libro in tutto il sistema bibliotecario per farselo consegnare nella propria biblioteca, quando in questa non è presente oppure è già fuori in prestito
  • Prestito Multimediale di Polo: consente di richiedere materiale multimediale in tutto il sistema bibliotecario per farselo consegnare nella propria biblioteca, quando in questa non è presente oppure è già fuori in prestito
Poi sarà visualizzata un'ultima schermata che consentirà l'inserimento di eventuali note e da cui poi si passerà alla visualizzazione della conferma del movimento avvenuto.

 

torna ad inizio pagina